L’ottimista crede che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero      (J. B. Cabell)

Home Mission Intenti e Valori
Tuesday, 19 March 2024
Dichiarazione di intenti e valori PDF Stampa E-mail

DICHIARAZIONE DI INTENTI EVALORI PER LA SOSTENIBILITÀ DEGLI EVENTI

Il concetto di sviluppo sostenibile è sempre più presente sia per i consumatori che per Aziende ed Enti, come elemento di pressione da una parte e stile di gestione dall’altra.

Anche nel settore dell’organizzazione degli eventi viene richiesta maggiore attenzione agli aspetti sociali e ambientali, in ottica di sostenibilità e riduzione di sprechi e consumi.

SI.A.CO si propone di accompagnare le Aziende che intendono organizzare un evento attraverso un percorso di gestione sostenibile delle risorse ambientali, sociali ed economiche, e di darne evidenza al fine di ottenere consenso, consapevolezza e partecipazione degli stakeholder. SI.A.CO intende pertanto, relativamente agli eventi che aiuta ad organizzare, applicare al proprio interno e diffondere tra clienti e stakehoder i principi di inclusività, integrità e trasparenza utilizzando un approccio gestionale.

Sostenibilità Ambientale

SI.A.CO. attribuisce grande importanza agli aspetti ambientali connessi all’organizzazione di un evento. I principali fattori che vengono considerati riguardano la riduzione delle emissioni inquinanti e la protezione dell’ambiente esistente.

L’impegno di SI.A.CO. sarà pertanto rivolto alla sensibilizzazione dell’organizzatore dell’evento su temi quali:

  • L’organizzazione efficace dei trasporti (di materiali e partecipanti) e la riduzione dei consumi energetici, che permettono una riduzione delle emissioni di CO2 e altri inquinanti gassosi che aumentano l’effetto serra e l’inquinamento dell’aria;
  • La scelta di partner e fornitori che prediligano l’utilizzo di materie prime riciclabili e naturali/biodegradabili e che dimostrino di porre attenzione a scelte organizzative volte alla riduzione di consumi e di rifiuti;
  • Lo smaltimento appropriato di tutti i tipi di rifiuto prodotti mediante aziende comunali o aziende autorizzate;
  • Il corretto smaltimento delle acque di scarico provenienti da cucine e servizi igienici;
  • Un uso appropriato del territorio e del suolo su cui si svolgerà l’evento;
  • Un utilizzo parsimonioso di fonti di rumore a livelli eccessivi e di fonti di raggi laser, corpi o fasci luminosi che possono essere dannosi per uomini ed ecosistemi (oltre al consumo energetico connessi al loro utilizzo).

In ottica di trasparenza e condivisione, i risultati ottenuti, anche sotto forma di emissioni di CO2, verranno esplicitati sotto forma di report complessivo per il singolo evento.

Sostenibilità Sociale

L’evento è “sociale” per definizione: prevede l’incontro di persone con lo scopo di condividere un’esperienza. Per la realizzazione di un evento sostenibile si dovrà tenere conto anche degli aspetti sociali, quali la considerazione dei bisogni e delle aspettative di tutti i portatori di interesse; l’attenzione per l’accessibilità ai disabili; la promozione di prodotti e produttori locali, marchi equo-solidali, sensibilizzando così i partecipanti sulla provenienza dei prodotti; la scelta di fornitori che operino nel rispetto delle normative nazionali anche in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

L’evento si traduce quindi in un momento di diffusione di un’educazione allo sviluppo sostenibile.

Sostenibilità Economica

SI.A.CO implementerà, attraverso l’applicazione di un sistema di gestione secondo la norma ISO 20121, un approccio basato su scelte strategiche che permettano di trovare soluzioni coerenti in grado di ridurre i costi, pur favorendo sempre gli aspetti ambientali e sociali.

Si cercherà di orientare le scelte organizzative, a seconda dell’evento singolo, verso prodotti e tecnologie a minor impatto ambientale e metodi di organizzazione del lavoro che permettano una riduzione dei consumi fin dalle prime fasi, sul modello di un approccio “lean” che permetta quindi anche una riduzione dei costi di produzione.

La Direzione

alt