L’ottimista crede che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero      (J. B. Cabell)

Home
Friday, 29 March 2024

Venicemarathon corre ancora con noi!

maratona

Anche quest'anno insieme abbiamo raggiunto il traguardo

di una Venicemarathon Sostenibile e la Certificazione ISO20121! 

Leggi tutto

Notti all'Arsenale

fuochi

Abbiamo raggiunto con loro il traguardo dell'Evento Sostenibilie

e la Certificazione ISO20121!

Leggi tutto

Carnevale Venezia 2015 - "Notti all'Arsenale" PDF Stampa E-mail

vela

Ve.La. Spa ha intrapreso l'ambizioso progetto di certificazione, in base allo standard internazionale ISO 20121 sugli Eventi Sostenibili, del Carnevale di Venezia 2015 per la parte che si svolgerà presso l'Arsenale.

Le "Notti all'Arsenale" sono state progettate tenendo in considerazione l'obiettivo di ridurre l'impatto negativo che l'evento può avere su ambiente, territorio, economia locale, e potenziare invece gli effetti positivi: questo significa un Carnevale sostenibile.

Si tratta di un evento particolarmente importante per la città, per le tradizioni che porta con sé ma anche per l'elevato numero di persone che ogni anno vengono da tutto il mondo per prendere parte a questa festa. L'attenzione alla sostenibilità, con gli strumenti che ne derivano, aiuteranno a trovare un sempre migliore equilibrio tra la partecipazione dei veneziani stessi e la condivisione con chi viene da fuori, tra spettacolo e rispetto per l'ambiente e per la vita della città.

La location stessa, decentrata rispetto al centro storico, vuole aprirsi come spazio accessibile da venire a conoscere.

Quest'impegno nell'organizzazione si declina nello specifico in diversi obiettivi: primario, in considerazione all’elevatissimo numero di partecipanti che si prevedono, è quello della sensibilizzazione di coloro che prenderanno parte a questa festa, per fare in modo che tutti collaborino a rendere l'evento sostenibile.

Altro obiettivo importante sarà quello della raccolta differenziata dei rifiuti prodotti nell'area, nonché della loro riduzione anche attraverso il recupero di materiali com' avvenuto per la scenografia.

Anche i consumi energetici saranno ridotti, per quanto possibile, e soprattutto misurati, per permettere miglioramenti anche nel tempo.

Verrà monitorato anche l'impatto sull'economia locale e la ricaduta che l'evento avrà.

Il sistema prevede la creazione di un fascicolo di progetto, la definizione di una dichiarazione di intenti e valori, un'analisi delle possibili criticità per gli aspetti ambientali, sociali e economici, il coinvolgimento degli stakeholder. Prevede inoltre l'intervento di un ente terzo di certificazione per la verifica di tutto il sistema e della sua applicazione, al fine del rilascio del certificato.

Dopo il termine del Carnevale saranno poi raccolti i dati specifici quali rifiuti, consumi, affluenza, ecc... E saranno sintetizzati in un report attraverso cui sarà possibile verificare anche il raggiungimento degli obiettivi definiti in fase di progettazione.

Dichirazione di Intenti e Valori

Progetto Arsenale

logo siaco consulenza